Cattivi Maestri 2023 – 25 novembre

OGNI SERA PIÙ SPETTACOLI. Teatro, danza, musica, performance, poesia, arti visive sono attività presentate all’interno di un’unica serata, che si colora così di punti di vista sorprendenti. Lo spettatore si troverà ad assistere ogni sera 3 o più eventi, che spazieranno fra dimensioni e linguaggi differenti, sera dopo sera. Ogni serata non sarà mai come quella successiva. PROGRAMMA 25…

Noe Tommasini

25 novembre 2023, ore 21 – Teatro Troisi (Nonantola) IL RACCONTO DI “EGONAUTA”, con le parole di Noemi. «Quando in Agosto 2022 ho pubblicato “Egonauta”, l’ho descritta come “viaggio cosmico dentro di me”.  Per carattere o attitudine mi sono sempre interrogata: “A che punto sono?”, “Cosa voglio diventare?”, “Cosa mi aspetto da me e dagli…

Marco Massarotti

25 novembre 2023 – ore 21 – Teatro Troisi (Nonantola) “INFINIRE” Il mio progetto artistico è un’indagine sulla frontiera, fisica e figurata in cui si punta all’indefinitezza del confine: allora i corpi diventano stati spaziali, mappe e anche stati dell’anima. La frontiera intesa come luogo del derelitto, zona franca del sentire dove la casualità dell’abrasione…

Spazio Macbeth

15 ottobre 2023, ore 18 – Teatro Drama (Modena) “Spazio Macbeth“ spettacolo teatrale in collaborazione con IIS d’arte A. Venturi Il 14 maggio 2023, al Teatro Storchi di Modena, è andato in scena lo spettacolo “MACBETH”, liberamente tratto dal Macbeth di Shakespeare, esito del laboratorio teatrale dell’istituto A. Venturi. Lo spettacolo si compone di tre parti, cioè…

Riccardo Palmieri – Nadia sotto la neve

25 novembre 2023, ore 21 – Teatro Troisi (Nonantola) 𝗡𝗮𝗱𝗶𝗮 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗻𝗲𝘃𝗲𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗼𝗰𝗲 𝗲 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗶𝗻𝗼 Di 𝑹𝒊𝒄𝒄𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑷𝒂𝒍𝒎𝒊𝒆𝒓𝒊 Musiche 𝑵𝒂𝒅𝒊𝒂 𝑮𝒂𝒚𝒃𝒖𝒍𝒍𝒂𝒆𝒗𝒂 Con𝑹𝒊𝒄𝒄𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑷𝒂𝒍𝒎𝒊𝒆𝒓𝒊 (voce e drammaturgia)𝑵𝒂𝒅𝒊𝒂 𝑮𝒂𝒚𝒃𝒖𝒍𝒍𝒂𝒆𝒗𝒂 (violino) La storia dell’iconica ginnasta Nadia Comaneci raccontata in una performance delicata e poeticadove il violino accompagna la parola creando atmosfere e suggestioni che trascendono i…

Impronte per un naufragio – Rockumentario

Rockumentario “Impronte per un naufragio” – di Sofia Ye Silvestri (prod. Ludovico Van/Cattivi Maestri 2023) La storia della creazione di “Concerto per un naufragio”, i testi, le prime improvvisazioni, l’album musicale, il libro, le tele, il rockumentario. Cos’è Concerto per un naufragio LISTEN: ASCOLTA CONCERTO PER UN NAUFRAGIO ALBUM MUSICALE: Daniele Paganelli (Voci, effetti e parole) Luca…

Video 2° tappa Cattivi Maestri

CATTIVI MAESTRI 2023 – 2° tappa VideoRacconto del 15 ottobre 2023. Gli ARTISTI intervenuti, presenti nel video: Stecca e Mel Previte Matteo Malavasi Barbara Ghedini Stefano Malagoli Luca Mazzieri Vito Valente e gli “student-attori” dell’IIS d’arte A. Venturi. PRODUZIONE Ludovico Van Teatro e Cattivi Maestri: Daniele Paganelli – Direzione artistica e organizzativa Fabio Govoni –…

Macbeth: A che punto è la notte

15 ottobre 2023, ore 18 – Teatro Drama (Modena) Macbeth: “A che punto è la notte” spettacolo teatrale in collaborazione con IIS d’arte A. Venturi Il 14 maggio 2023, al Teatro Storchi di Modena, è andato in scena lo spettacolo “MACBETH”, liberamente tratto dal Macbeth di Shakespeare, esito del laboratorio teatrale dell’istituto A. Venturi. Lo spettacolo si…

Semplicemente Luca Mazzieri

15 ottobre 2023 – ore 18 – Drama Teatro (Modena) “QUASI MAI” «Il mio primo disco e qualche altra canzone in versione intima e solitaria. Un piccolo confessionale per  voce, elettrica e  grilli dalla Vanga del Diavolo. Storie d’amore dalla provincia e per la provincia». BIOGRAFIA. Luca Mazzieri, inizia come chitarrista negli stumentali Marla (trasmessi…

Stecca e Mel Previte

15 ottobre 2023 – ore 18 – Drama Teatro (Modena) “Torneremo a baciarci” – Stecca e Mel Previte. Le canzoni del cantautore reggiano Stefano Stecca Bertolani, nella dimensione privata chitarra e voce. Stecca, alias Stefano Bertolani, è un cantautore reggiano di Casalgrande. Insieme al chitarrista modenese Mel Previte, storico chitarrista di Ligabue, presenta le sue…

Barbara Ghedini

15 ottobre 2023 – ore 18 – Drama Teatro (Modena) “Un’estate DI polvere” Il suo primo romanzo “Un’estate di polvere” ha vinto Giallo Festival 2023 come miglior romanzo e miglior ambientazione in Emilia Romagna. Vincitrice della sezione racconti inediti del concorso Ceresio in Giallo Nella calda estate del 1976, mentre il Consorzio Agrario macina grano…

Matteo Malavasi

15 ottobre 2023 – ore 18 – Drama Teatro (Modena) “Finalmente Libero” Nella serata sono presentate le 4 uscite della serie poliziesca incentrata sul Commissario Libero Borghetti dello scrittore Matteo Malavasi, uscito per l’editore modenese Artestampa. Ecco i titoli: Sette indagini raccolte in quattro uscite, un ciclo che segue un ordine cronologico, dal 1979 al…

BANDO PER ARTISTI: PRESENTA LA TUA RICERCA A CATTIVI MAESTRI

OPPORTUNITÀ. BANDO CATTIVI MAESTRI BANDO PER ARTISTI – Hai uno spettacolo in forma di STUDIO di circa 20 minuti? TEATRO, DANZA o PERFORMANCE? Hai opere d’ARTE VISIVA (dipinti o fotografie) e vuoi mostrarle a un pubblico? Vuoi misurarti con un pubblico mentre il tuo lavoro si sta evolvendo? Ricevere riflessioni critiche utili alla ricerca? Farti…

Cattivi Maestri 2023 – 1° tappa

LE PROSSIME TAPPE 15 ottobre 2023 – Cattivi Maestri 2023 – 2° tappa – presso Drama Teatro (Modena), con la collaborazione di Artisti Drama, progetto Natura Fragile, Fondazione di Modena. 25 novembre 2023 – Cattivi Maestri 2023 – 3° tappa – presso Teatro Troisi (Nonantola), con il sostegno del Comune di Nonantola, progetto Natura Fragile,…

Cattivi Maestri 2022 – 3° tappa

Programma Cattivi Maestri – 17 dicembre 2022, ore 21 DOVE? Teatro Troisi, Viale delle Rimembranze, 8, 41015 Nonantola MO INFO Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI : infocattivimaestri@gmail.com BIGLIETTO: Offerta consigliata 10€ PRENOTAZIONE NECESSARIA – Portati la penna! Arrivati alla cassa, la sera stessa, ti iscriverai gratuitamente alla nostra associazione Ludovico Van. DURATA – Inizio ore 21,…

Natura fragile Doc

Mostra fotografica – “NATURA FRAGILE doc”di Enrico Maria Bertani e Pietro Medici In mostra una selezione delle fotografie più significative tra quelle scattate per documentare alcuni degli eventi organizzati durante il primo anno di vita della Rete NATURA FRAGILE. Un intero anno di scatti. “NATURA FRAGILE doc” è una iniziativa di Ludovico Van Teatro. NATURA…

Marco Bini – Poesia

BIO. Marco Bini (Vignola, 1984) è poeta e scrittore. Suoi testi sono apparsi in antologie e su diverse testate online e cartacee come “Nuovi Argomenti”, “Poetarum Silva”, “Poesia del nostro tempo” e “Le Voci della Luna”. Ha pubblicato i libri di poesie Conoscenza del vento (Giuliano Ladolfi editore, 2011), Il cane di Tokyo (Giulio Perrone, 2015) e New Jersey (Interno Poesia,…

Stefano Serri – Poesia

LASCIATECI MORIRE C’è un albergo in riva al mare sopra una spiaggia profonda dove vanno i poeti a curarsi dal nulla col nulla (di Stefano Serri) COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE? SUL NAUFRAGIO. Un grande dono per la serata: Stefano Serri e Marco Bini, due poeti intensi e vitali del nostro panorama letterario, scriveranno per noi…

Cattivi Maestri 2° tappa, Teatri del Cimone 2022

10 agosto 2022 – Montecreto 10 agosto 2022 – Cattivi Maestri (2° tappa) at Teatri del Cimone – Festival di teatro contemporaneo (premi link) Il festival sarà dal 1 al 18 Agosto come sempre nei comuni di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola. Un festival come sempre aperto a tutti. Un festival creato per valorizzare il…

Concerto per un naufragio

L’associazione culturale Ludovico Van Teatro ha prodotto il progetto “Concerto per un naufragio“. Si compone di un album musicale e di un libro fotografico. CONCERTO PER UN NAUFRAGIO – ALBUM VISIVO NAUFRAGIO SONORO. L’album è stato registrato tra giugno e settembre 2021. Esce per Ludovico Van, etichetta nata all’interno dell’associazione Ludovico Van Teatro e della rassegna…

Cattivi Maestri 2022

Cattivi Maestri è prima di tutto un’esperienza OGNI SERA PIÙ SPETTACOLI. Teatro, danza, musica, performance, poesia, arti visive sono attività presentate all’interno di un’unica serata, che si colora così di punti di vista sorprendenti. Lo spettatore si troverà ad assistere ogni sera 3 o più eventi, che spazieranno fra dimensioni e linguaggi differenti, sera dopo…

Programma 8 maggio 2022

Programma Cattivi Maestri – 8 maggio 2022, ore 18 DOVE? Presso Drama Teatro, Via Buon Pastore, 57, Modena INFO PRENOTAZIONE NECESSARIA CICCANDO QUI E COMPILANDO IL FORM COI TUOI DATI – I posti sono al massimo 50. E poi così non dovrai perdere tempo ad iscriverti gratuitamente la sera stessa alla nostra associazione Ludovico Van,…

La stanza dipinta

LA STANZA DIPINTA – DANZA VISIVA Eleonora Manicardi (danza) Fabio Govoni (pittura digitale, digital painting) Enrico Pasini (musica, elettronica e tromba) Daniele Paganelli (drammaturgia) Produzione Ludovico Van Teatro 2022 Sinossi: Far dialogare linguaggi differenti è stata la scelta, la miccia, la sfida per una nuova produzione Ludovico Van Teatro. Nascita é anche nascere dalle radici,…